Lì, 18 aprile 2001

CIRCOLARE 292/01

OGGETTO: TERMINE DI PRESENTAZIONE E VERSAMENTO MODELLO UNICO 2001

Il Modello Unico 2001 deve essere presentato in forma unificata da tutti gli Enti locali e Enti non commerciali che devono presentare almeno due delle seguenti dichiarazioni:

IVA, redditi, IRAP, Sostituti d'imposta.

NOVITA' 2001.

Tutti i soggetti tenuti a presentare almeno una dichiarazione periodica IVA o la dichiarazione del Sostituti d'imposta, (modello 770) SONO OBBLIGATI ALLA PRESENTAZIONE IN VIA TELEMATICA, sia in forma unificata sia disgiunta.

Pertanto le dichiarazioni non potranno più essere presentate direttamente ad uno sportello bancario o ad un ufficio postale.

Solo le associazioni sportive dilettantistiche, culturali e le Pro Loco, che non hanno dipendenti o non hanno pagato ritenute d'acconto a collaboratori o atleti, non dovendo presentare il modello dei sostituti d'imposta, possono presentare il Modello Unico cartaceo in banca o in posta.

L'invio telematico può essere effettuato direttamente dall'Ente abilitato, in via ENTRATEL o in via INTERNET, o trasmesso da un intermediario abilitato alla trasmissione telematica.

Si rende noto che l'Enti Rev è soggetto abilitato all'invio telematico, perciò si pregano gli Enti interessati a questo servizio di contattare, al più presto, la nostra società per stabilire modalità e termini di presentazione.

TERMINE DI PRESENTAZIONE IN VIA TELEMATICA

Gli Enti tenuti all'approvazione del bilancio o rendiconto, entro un termine stabilito dalla legge o da un atto costitutivo, devono presentare il Modello Unico entro DUE MESI DALL'APPROVAZIONE DEL BILANCIO O RENDICONTO.

Se il bilancio o rendiconto non è stato approvato entro il termine stabilito il Modello Unico deve essere presentato, ugualmente entro DUE MESI DALLA SCADENZA DEL TERMINE DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO O RENDICONTO.

Gli Enti non tenuti all'approvazione del bilancio o rendiconto devono trasmettere il Modello Unico ENTRO SETTE MESI DALLA FINE DEL PERIODO D'IMPOSTA.

TERMINE DI PRESENTAZIONE TRAMITE UFFICIO POSTALE O BANCARIO

Le associazioni sportive dilettantistiche, culturali e le Pro Loco che non presentano il Modello 770 possono presentare il Modello Unico in banca o in posta ENTRO UN MESE DALL'APPROVAZIONE DEL BILANCIO O RENDICONTO.

Le associazioni non tenute all'approvazione del bilancio o rendiconto devono presentare il modello unico entro SEI MESI DALLA FINE DEL PERIODO D'IMPOSTA.

Qualora il termine di presentazione, tramite ufficio postale o bancario, scada tra il 1 gennaio e il 31 maggio 2001, il Modello Unico deve essere presentato ENTRO IL 31 MAGGIO 2001.

TABELLA RIEPILOGATIVA DELLE SCADENZE DELLE DICHIARAZIONI ANNUALI  2001

TERMINE PRESENTAZIONE VERSAMENTO

MODELLO DA UTILIZZARE

PRESENTAZIONE DA PARTE DEL CONTRIBUENTE

TRASMISSIONE TELEMATICA INTERMEDIARIO

  VERSAMENTI

UNICO 2001 SOGGETTI IRPEG(redditi, IVA, IRAP,) (ASILI IPAB)

 

 ESCLUSO

Entro due mesi dall'approvazione del bilancio

Entro un mese dall'approvazione del bilancio (*)

 

UNICO 2001 NON SOGGETTI IRPEG (IVA, IRAP, ) (ENTI PUBBLICI)

 

 ESCLUSO

 

Entro due mesi dall'approvazione del bilancio

 

Entro un mese dall'approvazione del bilancio (*)

 

UNICO 2001 SOGGETTI IRPEG CON APP. BIL. DALL 1/1 AL 31/5

 

 

Entro il 31 maggio

 

 

Entro il 30 giugno

 

 

Entro il 31 maggio (*)

 

UNICO 2001 SOGGETTI IRPEG NON TENUTI ALL'APP. BIL.

 

Entro sei mesi dalla fine del periodo d'imposta

 

Entro sette mesi dalla fine del periodo d'imposta

 

Entro sei mesi dalla fine del periodo d'imposta (*)

(*) Il versamento dell'IVA dovuta in base alla dichiarazione annuale, anche per i soggetti obbligati alla dichiarazione unificata, è fissato al 16.03.2001. Tuttavia può essere eseguito entro il termine di versamento delle altre imposte dovute in base alla dichiarazione unificata con una maggiorazione dello 0.40% per mese o frazione di mese.

A disposizione per ogni chiarimento in merito, porgiamo distinti saluti.

ENTI-REV SRL

||||||||

-->
Hosted by:

Copyright © 1998 by Cnnet Internet Provider - Info: info@cnnet.it

Miglior Risoluzione: 800 * 600 - Colori: 16 bit